Quarta serata del Baraonda Rock 2009: il clima freddo, causa il maltempo, ha condizionato la presenza del pubblico. Si sono esibite band interessanti e la finale del concorso si prevede interessante: persino Lenny Kravitz ha rimandato il concerto in piazza Duomo per non perdersi le performance dei nostri gruppi!
Hanno suonata nell'ordine:
HOGAN Nati nel 2009 sono una band giovane, suonano pezzi storici hardrock anni '80 di Ozzy, Poison, Bon Jovi, Ratt. I musicisti sono tecnicamente molto preparati, tra cui spiccano i due chitarristi che padroneggiano senza indugi le loro sei corde. Di contro la cantante, comunque brava e preparata, ha una voce che forse non azzecca con il genere proposto: de gustibus... La giuria fa notare che il leggio della cantante fa poco rock, peccato, con una voce piu' cattiva avrebbero meritato di piu'. Ma sono in gamba e possono sicuramente lavorarci e migliorare. Arrivano terzi.
QRA (leggi "cura") All'inizio un po' di tempo tecnico per sistemare batteria e strumenti. Sono una band di "ragazzotti" che suona in perfetto stile cover rock. La classica band affiatata che puoi trovare il fine settimana nei discopub che fa ballare e divertire il pubblico. Suonano brani di Negramaro, RHCP, Muse. Il cantante presenta tutti i brani. Sono dotati e sanno gestire molto bene il palco. Vincono la finale con l'aiuto del pubblico, anche se con pochissimi voti di scarto dal secondo.
SOUNCHECK Cover rock band acustica. Suonano con suoni puliti, senza effetti, chitarre distorte e batteria. La base ritmica e' lasciata al basso e alle percussioni. Molto brava la cantante. L'avremmo vista volentieri in finale con il primo gruppo della serata. Un po' di musica d'ascolto e' gradita ci sta bene, anche se non e' in in sintonia con gli stili musicali che di solito vengono suonati sul palco di Baraonda Rock. Propongono brani di Alanis Morisette, Dido, Police, Madonna. La giuria vista la differenza d'eta' tra il chitarrista e la cantante si domanda se sono padre e figlia? Arrivani quarti.
BRUNO ROSSI Cantautore con la sua band che di primo acchito non ha entusismato, ma dopo un'attento ascolto ha positivamente impressionato la giuria. Propone pezzi propri in stile rock pop italiano, con particolare cura e attenzione per i testi, specialmente nell'ultimo brano. Molto confidenziale tra una canzone e l'altra dialoga con i suoi musicisti e il suo pubblico. Avrebbe meritato la finale, ma il pubblico ha ribaltato la classifica lasciando un po' di amarezza tra i giurati.
La classifica: 1 QRA - 132pt 2 BRUNO ROSSI - 126pt 3 HOGAN - 95pt 4 SOUNDCHECK - 74pt
Terminata l'ultima semifinale viene definito dai responsbili dell'Associazione Borlend Sala prova anche i vincitori del premio speciale, che quest'anno verra' consegnato ai THE MAGIC CRASHED che ritireranno il premio durante la serata finale, di cui saranno ospiti speciali.